Piste ciclabili, piste go-kart e piste sportive: asfalto colorato, selciato e cemento

Piste ciclabili

Piste ciclabili, piste go-kart e piste sportive: asfalto colorato, selciato e cemento

Cosa hanno in comune le piste ciclabili, quelle per go-kart e quelle sportive? L’attenzione e la conoscenza tecnica che richiede la loro esecuzione. Insieme all’utilizzo di molti materiali.

Realizzare una pista

Realizzare la pavimentazione di un impianto sportivo – sia esso una pista di go-kart o di atletica, un campo da basket o da pallavolo – richiede specifiche competenze. Così come la costruzione delle piste ciclabili. Tra queste competenze figurano in primis la padronanza degli aspetti tecnici, così come la conoscenza sempre aggiornata dei materiali più performanti per le singole discipline sportive.

Proprio per questi motivi, per la realizzazione di tali strutture è importante rivolgersi a ditte specializzate, come la romana Ghinassi Appalti che unisce la competenza del proprio personale a strumenti innovativi.

Le caratteristiche dei materiali più utilizzati

Ma quali sono i materiali più utilizzati? E quali sono le loro caratteristiche?

  1. Asfalto colorato – L’asfalto colorato ha le stesse caratteristiche di quello nero, dato che si tratta semplicemente di un conglomerato bituminoso a cui vengono aggiunti inerti colorati. Ha quindi il vantaggio di essere economico, impermeabile e con una facile posa in opera. In più è facilmente visibile, fatto questo che incrementa la sicurezza delle piste ciclabili e pedonali inserite nel sistema stradale cittadino ed extracittadino. È anche il materiale con cui vengono realizzate le piste di atletica e le piste di go-kart all’aperto.
  2. Selciato – Si tratta di un tipo di pavimentazione realizzata con pietre a lastre o blocchi. Tali pietre (in origine di selce, da cui il nome di selciato) vengono posate a secco, su un letto di magrone, sabbia o colla e possono avere le fughe stuccate o aperte. Viene utilizzato soprattutto per le piste collocate in ambienti naturalistici, così da integrarle con lo spazio circostante. Il limite più importante del selciato è che in presenza di un’alta velocità i suoi elementi possono staccarsi dalla sede stradale e diventare pericolosi per mezzi e persone nelle vicinanze.
  3. Cemento – Viene utilizzato in particolare per la realizzazione delle piste indoor, ma non solo. La sua caratteristica principale è la durata nel tempo.

Per informazioni puoi contattarci allo 06.79342048 o via mail a info@ghinassiappalti.com. Siamo a Roma, in viale Luigi Schiavonetti 278/E (zona Camporomano).

Contattaci per un preventivo

Siamo a disposizione per sopralluoghi in tutta  Roma e nel Lazio, con preventivi gratuiti e dettagliati.