Lavorare in galleria: tutti i fattori di rischio

Lavorare in galleria

Lavorare in galleria: tutti i fattori di rischio

La realizzazione della pavimentazione stradale presenta numerosi fattori di rischio. Una delle realtà dove questi sono più elevati sono le gallerie. Ma quali sono gli elementi a cui bisogna prestare più attenzione?

Salubrità dell’aria

In galleria il riciclo dell’aria è ridotto e questo può comportare una saturazione dell’ossigeno e lo sviluppo di gas nocivi per l’uomo. È importante quindi prendere tutti gli accorgimenti per ridurre tale fenomeno.

Bisogna, ad esempio, ridurre allo stretto necessario le emissioni di gas di scarico dei macchinari e prestare particolare attenzione alla presenza di polveri nell’aria. La loro dispersione si presenta in particolare in caso di scavo, così come nelle fasi di rimozione dell’asfalto usurato (fresatura), di preparazione del fondo e di stesura del nuovo manto stradale.

Oltre a questo, è opportuno dotarsi della strumentazione idonea al luogo di lavoro e alle sue peculiarità, tra cui aspiratori e sistemi di ventilazione forzata. Questi ultimi, tra l’altro, servono non soltanto a garantire la qualità dell’aria che si respira, ma anche a garantire una corretta visibilità all’interno della galleria.

Microclima

La particolare combinazione di temperatura e umidità che si viene a creare in galleria può mettere a repentaglio la salute dei lavoratori. È quindi necessario in primis analizzare periodicamente tali valori e poi indossare indumenti adatti e, da parte di chi organizza il tempo di lavoro, tenere presenti questi fattori nell’organizzazione di turni e riposi. Per aumentare la sicurezza, inoltre, il lavoratore non deve mai prestare la propria opera in solitaria e, se nuovo, essere affiancato da un operatore più esperto.

Alla Ghinassi Appalti ci occupiamo della gestione e manutenzione ordinaria e straordinaria della pavimentazione stradale, pubblica e privata. Per informazioni puoi contattarci allo 06.79342048 o via mail a info@ghinassiappalti.com. La nostra sede è a Roma, in viale Luigi Schiavonetti 278/E (zona Camporomano).

Contattaci per un preventivo

Siamo a disposizione per sopralluoghi in tutta  Roma e nel Lazio, con preventivi gratuiti e dettagliati.