Pavimentazione privata: che cosa si intende

Pavimentazioni stradali

Pavimentazione privata: che cosa si intende

Quando si parla di pavimentazione privata? Con quali materiali viene realizzata? A quali norme deve rispondere? Se anche tu ti poni tutte queste domande, continua la lettura e scopri con noi le risposte.

I vari tipi di pavimentazione privata

  1. Strada privata: è quella strada che si sviluppa all’interno della proprietà di una sola persona e che serve unicamente all’utilizzo di questa. Simile alla strada privata è la strada vicinale, che attraversa proprietà di diversi soggetti.
  2. Parcheggio condominiale: è il parcheggio di proprietà di un condominio. Il posto auto non è riservato in esclusiva a un condomino, a meno che l’assemblea di condominio all’unanimità non abbia deliberato tale possibilità. Esso può essere collocato nel cortile o nel giardino, destinati a quest’uso, o essere sotterraneo.
  3. Giardini e aree verdi: è possibile pavimentare anche il giardino della propria abitazione o l’area verde condominiale.
  4. Parcheggi e rampe di accesso di negozi e centri commerciali: rientrano nella pavimentazione privata anche i parcheggi di negozi e centri commerciali, con eventuali rampe di accesso.
  5. Piscina: qualora si trovi all’interno di un condominio o di una villa e il suo uso sia destinato soltanto ai proprietari.

Materiali per la pavimentazione privata

La pavimentazione di aree private viene eseguita con materiali diversi a seconda delle esigenze specifiche, sia funzionali sia estetiche. I materiali generalmente utilizzati per questo tipo di lavorazioni sono l’asfalto (anche colorato, nel caso di parcheggi di condomini e attività commerciali), il cemento e il selciato.

Quando è necessario il permesso per costruire

Una pavimentazione privata non sempre richiede un permesso per costruire. Questo non è necessario quando l’intervento è di manutenzione ordinaria, mentre lo si deve richiedere quando la sua realizzazione va a modificare in modo sostanziale l’immobile. Ad esempio, non occorre per il rifacimento del manto di una strada privata già asfaltata, ma è necessario se questa è in origine sterrata.

Per la realizzazione o il rifacimento della tua pavimentazione rivolgiti a noi di Ghinassi Appalti. Mettiamo a tua disposizione anche i servizi di progettazione e manutenzione dei rivestimenti e delle pavimentazioni necessari nel tempo. Per informazioni puoi contattarci allo 06.79342048 o via mail a info@ghinassiappalti.com. Siamo a Roma, in viale Luigi Schiavonetti 278/E (zona Camporomano).

Contattaci per un preventivo

Siamo a disposizione per sopralluoghi in tutta  Roma e nel Lazio, con preventivi gratuiti e dettagliati.