Selciato: un termine che assume denominazioni diverse a seconda del luogo. A Roma e nel Lazio ci sono i sanpietrini, in Trentino gli smolleri, a Bologna i bolognini mentre in Campania e in Sicilia le basole. Da nord a sud il selciato è molto amato, per le sue caratteristiche e per le ampie possibilità di utilizzo.
Le caratteristiche del selciato
Il termine selciato indica una pavimentazione realizzata con la pietra. All’inizio tale tipo di pavimentazione era realizzata con la selce, che poi è stata progressivamente affiancata anche da altri materiali, come il macigno, il porfido, il basalto, il granito, lo gneiss e le arenarie.
Una soluzione che permette di pavimentare strade, piazze ed esterni con un elemento naturale quale la pietra, di poter creare anche elementi scenici e di sfruttare colorazioni diverse.
Altra caratteristica del selciato è la sua permeabilità, elemento che favorisce il suo utilizzo in campo edile.
Come viene posato il selciato
Prima di posizionare le pietre superficiali, viene creata la base. Questa è composta da un sottofondo di pietrisco compatto e da un successivo strato di allettamento di 15-20 cm. A questo punto vengono inserite le pietre, che vengono spinte in profondità con l’aiuto di mazzuolo e mazzeranga. Allo stesso tempo il selciato viene ricoperto con la sabbia, che viene innaffiata per farla penetrare nelle fughe.
Strade e giardini i luoghi di utilizzo del selciato
Come abbiamo già accennato sono diversi in cui viene usato il selciato, sia in ambito pubblico sia privato.
- Pavimentazione pubbliche – La tipologia di paesi e città italiane ben si addice a questo tipo di pavimentazione, che è possibile trovare in particolare nei centri storici. Basti pensare, ad esempio, ai Fori Romani e a Piazza Navona a Roma, piazza Grande a Bologna,
piazza Duomo a Milano. Molto frequenti anche nelle cittadine di origini medievali. E sono molte le realtà che tornano al selciato per le proprie strade, dopo un periodo in cui gli è stato preferito l’asfalto. Altri luoghi dove è facile trovare il selciato sono parchi e giardini, ma anche piste ciclabili immerse nella natura.
- Pavimentazioni private – Sono molti anche i privati che richiedono l’uso del selciato per le proprie pavimentazioni. Questo avviene, in particolare, per la realizzazione di viottoli o di aree pavimentante nel proprio giardino (zona barbecue, area della piscina).
La Ghinassi Appalti si occupa della gestione e manutenzione ordinaria e straordinaria della pavimentazione stradale, sia pubblica sia privata. Per informazioni puoi contattarci allo 06.79342048 o via mail a info@ghinassiappalti.com. La nostra sede è a Roma, in viale Luigi Schiavonetti 278/E (zona Camporomano).